Mobilità elettrica sotto i riflettori +++ L’analisi dei veicoli elettrici aiuta i clienti a prendere una decisione informata quando scelgono un tipo di guida +++ Esperienza di navigazione senza soluzione di continuità quando si passa da veicolo a app +++ Portafoglio di ricarica con tariffe di ricarica +++ Più di 13 milioni di utenti di app a livello globale.
Monaco di Baviera. L’app My BMW e l’app MINI vengono continuamente ampliate e migliorate, con un totale di cinque aggiornamenti effettuati all’anno. Le app stanno diventando sempre più importanti per i clienti, soprattutto quando si tratta di mobilità elettrica e ricarica dei veicoli.
Strumento decisionale per il passaggio alla mobilità elettrica: analisi dei veicoli elettrici.
La nuova funzione di analisi dei veicoli elettrici consente ai clienti che guidano una BMW con un motore a combustione di simulare quanto bene una BMW completamente elettrica si adatterebbe al loro profilo di guida personale. Per eseguire la simulazione, il cliente seleziona un modello BMW elettrico come veicolo alternativo nell’app. Una volta che il modello con motore a combustione ha effettuato almeno 200 viaggi e coperto una distanza di 2.000 chilometri (circa 1.250 miglia), l’analisi mostra chiaramente il numero di viaggi che avrebbero potuto essere completati con il veicolo elettrico selezionato con una singola carica. Questo ha lo scopo di combattere l’ansia e le preoccupazioni sulla praticità quotidiana dei veicoli completamente elettrici che sono ancora prevalenti* oggi. Per la simulazione, l’app utilizza i dati di guida del mondo reale per il modello a motore a combustione in questione, come generato dalla funzione My Trips. Grazie a questo database individuale, Electric Vehicle Analysis è in grado di fornire al cliente una solida base per decidere quale tipo di azionamento scegliere nel loro prossimo veicolo. La funzione sarà aggiornata in futuro per espandere la portata dell’analisi. Verranno aggiunte le valutazioni del tempo in cui i veicoli non sono in uso e dei viaggi a lunga distanza, combinate con informazioni sulle strutture di ricarica e sul tempo necessario per la ricarica. Per utilizzare Electric Vehicle Analysis, i clienti devono avere una BMW con un motore a combustione e un sistema operativo BMW 7 o successivo e anche acconsentire all’utilizzo dei dati di guida ai fini dell’analisi.
“I veicoli elettrici possono già essere perfettamente incorporati nella routine quotidiana di molti clienti – è solo che la maggior parte di loro non l’ha ancora provato”, afferma Dirk Wiedmann, Senior Vice President Sales Steering and Strategy, Digitalizzazione. “L’analisi dei veicoli elettrici della nostra app aiuta i nostri clienti a fare un giudizio informato nella loro scelta del sistema di azionamento”.
Nuove funzioni per un’interazione senza soluzione di continuità tra veicolo e app.
L’ultimo aggiornamento ha introdotto una serie di funzionalità progettate per produrre un’esperienza di pianificazione del percorso senza soluzione di continuità quando si passa dal veicolo all’app. Opzioni come evitare autostrade, traghetti o strade a pedaggio possono ora essere impostate anche nell’app, ad esempio, e sono sempre sincronizzate automaticamente in entrambe le direzioni. Oltre a questo, l’app My BMW / MINI con pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica per veicoli completamente elettrici ora consente anche di aggiungere fermate di ricarica individuali, che vengono poi sincronizzate con il veicolo. Le app notificano anche all’utente le strutture nelle vicinanze delle stazioni di ricarica, come ristoranti, caffè, banche e supermercati, complete di informazioni dettagliate su di esse.
Nuovo portafoglio di ricarica per la gestione delle tariffe di ricarica.
I conducenti di veicoli elettrici sono ora in grado di selezionare e gestire le tariffe di ricarica preferite da un gran numero di fornitori nel nuovo Charging Wallet dell’app. Quando l’utente dell’app seleziona una stazione di ricarica, vengono mostrati i prezzi applicabili per le tariffe di ricarica selezionate, a seconda della disponibilità, consentendo all’utente di scegliere la tariffa più economica per loro.
Le funzioni dell’app di vasta portata vengono continuamente migliorate e ampliate, con alti livelli di soddisfazione degli utenti.
13 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano l’app My BMW e l’app MINI, con un milione di questi con sede solo in Germania. Entrambe le app hanno una valutazione media di 4,8 stelle nell’App Store.
Le app tengono informati i conducenti sullo stato attuale della loro BMW o MINI, oltre a consentire loro di bloccare e sbloccare le porte, accendere il climatizzatore, inviare indirizzi di destinazione al sistema di navigazione o utilizzare la funzione Remote 3D View per richiamare un’immagine delle immediate vicinanze del veicolo o del suo interno. Possono andare alla scheda Servizi e negozio per controllare i servizi digitali disponibili o ottenere gli aggiornamenti ConnectedDrive. Se la BMW o MINI Digital Key Plus è stata configurata, le manovre precedentemente memorizzate e le funzioni di parcheggio possono essere eseguite dall’esterno dell’auto stando nelle vicinanze.
I requisiti di assistenza e manutenzione possono anche essere gestiti dalle due app. Ad esempio, gli utenti ricevono una notifica push se la loro auto ha bisogno di essere revisionata e possono fissare un appuntamento direttamente nell’app. L’app fornisce anche supporto durante il processo di assistenza, tra cui check-in, video di assistenza, monitoraggio dello stato e pagamento. È anche possibile accedere rapidamente all’assistenza agli incidenti e ai guasti utilizzando l’app.
La disponibilità delle singole funzioni varia a seconda delle specifiche del veicolo e del paese coinvolto.
* cfr. ad esempio sondaggio statista su “ragioni contro l’acquisto di un veicolo completamente elettrico”