+++ La nuova promessa di servizio offre più comodità per i clienti +++ approccio “digital-first” al contatto con i clienti +++
Monaco di Baviera. Il BMW Group sta svelando una nuova offerta basata sui dati e sull’intelligenza artificiale nel servizio clienti. Proactive Care include nuovi strumenti e offerte che consentono al veicolo di identificare i requisiti di assistenza esistenti e prevedibili, in modo che in molti casi possa anticipare le esigenze del cliente e offrire soluzioni in modo proattivo. Le prime applicazioni per le generazioni di veicoli esistenti e future sono in tempo reale. Questi saranno continuamente migliorati con ulteriori funzionalità innovative nei prossimi anni.
Più comfort per i clienti BMW.
I veicoli BMW hanno già inviato dati relativi al servizio direttamente dal veicolo al rivenditore BMW dopo la conferma da parte del cliente per diversi anni, consentendo in questo modo un’interazione mirata tra clienti e concessionari BMW. Fino ad ora, era ancora il cliente che doveva avvicinarsi da solo al proprio partner BMW – ora BMW si sta avvicinando in modo proattivo al cliente. I requisiti di servizio del rivenditore contenuti nel portafoglio vengono costantemente estesi e, ove ha senso, aumentati con i vantaggi forniti dall’ampio campo dell’intelligenza artificiale. Il risultato nella fase successiva dell’evoluzione nell’area dei veicoli connessi e del servizio clienti.
Quali vantaggi offre Proactive Care quando è necessaria l’assistenza?
Diagnosi digitale dei pneumatici, messaggi di guasto nel veicolo, requisiti di servizio: le proposte personalizzate per le soluzioni sono rese possibili dall’analisi dei dati e dalla registrazione delle preferenze dei clienti. L’approccio digital-first si applica qui: a seconda di ciò che è necessario, il cliente viene avvisato tramite un messaggio nell’app My BMW, tramite una notifica in auto, via e-mail, dal suo rivenditore preferito o da una telefonata da Roadside Assistance. Proactive Care migliora l’esperienza di servizio del cliente a lungo termine, dai suggerimenti di auto-aiuto (ad esempio come risolvere un problema tramite un aggiornamento del software remoto), al supporto flessibile per garantire la mobilità o suggerendo il rivenditore giusto nella rete globale dei rivenditori se una visita all’officina non può essere evitata. La pianificazione degli appuntamenti online e un video di servizio personalizzato che include la gestione dei pagamenti online sono solo alcune delle possibili opzioni.
Salto quantistico nella promessa di servizio e nella disponibilità.
Proactive Care è disponibile in tutto il mondo per tutti i modelli BMW con sistema operativo BMW 7 o versioni successive (a partire dalla versione 07/2019). Tutto ciò di cui i clienti hanno bisogno è un contratto BMW ConnectedDrive attivo e registrare il proprio veicolo nell’app My BMW o nel portale My BMW con il proprio ID BMW e memorizzare i propri dati di contatto. * Affinché la raccolta dei dati sia possibile, il cliente deve accettare l’Informativa sulla privacy nel veicolo, abilitare le notifiche push nell’app My BMW e acconsentire a essere contattato da BMW AG o dal proprio partner di assistenza BMW. L’ambito del lavoro svolto, i costi per questo lavoro e quando il veicolo dovrebbe essere pronto per il ritiro sono disponibili per il cliente in modo trasparente in ogni momento.
La protezione dei dati e la trasparenza sono fondamentali per BMW.
Il BMW Group attribuisce grande importanza alla riservatezza e all’integrità dei dati personali. La protezione e la sicurezza dei dati hanno la massima priorità per il BMW Group. BMW si è impegnata a raccogliere dati per scopi specifici. Ciò significa che i dati vengono raccolti in modo intelligente solo per servizi dedicati. Il Gruppo BMW aderisce all’attuale situazione giuridica ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea e delle leggi nazionali complementari, come la legge federale tedesca sulla protezione dei dati. Ciò vale anche per l’uso dei sistemi installati nel veicolo.
Con Proactive Care, BMW offre un’esperienza di servizio completamente nuova per i suoi clienti e pone la soddisfazione del cliente ancora più saldamente al centro di ciò che fa.